Di tutte le apparizioni e i messaggi di Fatima un secolo fa, c'è una componente spesso trascurata. Suor Lucia ha registrato nel suo diario che il 13 ottobre 1917 - "il giorno in cui il sole ballava" - San Giuseppe apparve a Fatima mentre teneva in braccio il Bambino Gesù. Sembrava che entrambi donavano al mondo una benedizione. Nonostante i pochi dettagli registrati sul breve periodo di San Giuseppe nel cielo di Fatima, è interessante perché non ha pronunciato una parola come nel Vangelo.
L'apparizione di San Giuseppe a Fatima è grandiosa nella sua semplicità, perché avviene alla fine delle apparizioni di Fatima ed è piena di significato che si riferisce alla promessa della pace di Fatima.
La presenza di San Giuseppe nelle apparizioni di Fatima evoca la realtà della famiglia e ci ricorda che la fioritura della vita familiare è una parte essenziale del piano di pace di Dio. San Giuseppe è un modello perché vive autenticamente la sua chiamata come padre, marito e servitore di Dio.
La presenza di San Giuseppe a Fatima esalta il suo esempio di paternità e il suo ruolo essenziale nella fioritura dell'umanità. I Vangeli spiegano che San Giuseppe ha servito la Santa Famiglia in tutte le circostanze.

Suor Lucia disse che a Fatima. non solo San Giuseppe teneva in braccio il suo Figlio divino, ma era anche vicino alla Beata Vergine Maria. Questo nota che San Giuseppe non appare senza la sua santa sposa.
Questo dettaglio sottolinea l'amore e la fedeltà di San Giuseppe verso la Madre di Dio. San Giuseppe è stato scelto per svolgere un ruolo importante nella storia della salvezza, non c'è dubbio. Ma nel disegno di Dio, fu anche scelto per essere sposo di Maria, portando con sé tutto quello che comporta esserle marito e sposo.

La Vergine Maria e San Giuseppe si uniscono in modo più completo attraverso l'Incarnazione: "Lui la condivide con lei; egli era coinvolto nello stesso avvenimento salvifico; egli era il tutore dello stesso amore, attraverso il potere del quale il Padre eterno "ci ha destinato a essere suoi figli attraverso Gesù Cristo" (Ef 1,5), ha detto Papa San Giovanni Paolo II nella sua esortazione apostolica del 1989 sulla St Giuseppe, Custode Redemptoris (n. 1).

100 anni fa Dio ha mandato San Giuseppe a Fatima per dirci molte cose su di lui! La Madonna lo ha annunciato nelle precedenti apparizioni, eppure San Giuseppe è ancora così poco amato e invocato. Chiediamogli di prenderci come suoi figli e di benedirci. Chiediamogli di aiutarci in tutte le necessità della vita. Chiediamogli di benedirci con quella benedizione paterna che il 13 ottobre 1917 ha ottenuto tante grazie e benefici spirituali ai pellegrini accorsi all’ultima apparizione. Sia dunque benedetto ed esaltato colui che meritò di essere lo sposo di Maria e il padre verginale di Gesù.

Visualizzazioni: 16

Commento

Devi essere membro di Radio San Giuseppe per aggiungere commenti!

Partecipa a Radio San Giuseppe

Radio San Giuseppe è un social network

Programmazione oraria

Santo Rosario
Ore 6.00-9.00-11.00- 12.00-17.00-20.30

Sacro Manto di San Giuseppe
Ore 7.00-10.00-22.00

Coroncina Divina Misericordia
Ore 15.00

Dolori e gioie di San Giuseppe 
Ore 15.15

Vita di San Giuseppe di Cecilia Baij
Ore 13.30-19.30

Il maestro parla al cuore
Ore 8.00-16.30-22.30

Andate da Giuseppe di Padre Angelo
Ore 6.30- 9.30-11.30

Conosci San Giuseppe? di Padre Ciro
Ore 10.30-12.30-15.30-17.30

Santi canonizzati a cura di Padre Michele
Ore 8.30-23.30

Spiritualità mariana
Ore 5.00-14.00-18.30-22.00

Spiritualià e Santi

Ore 7.30-20.00

Il mio San Giuseppe
Ore 21.30

Preghiere e Meditazioni

Qui puoi ascoltare la vita di San Giuseppe e dei Santi, le preghiere e le meditazioni cattoliche; qui puoi pregare il Santo Rosario e il Sacro Manto in onore di San Giuseppe.

© 2024   Creato da Radio San Giuseppe.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio