Fin dai primi anni del mio apostolato a Radio Maria, ho cercato di conoscere e approfondire la devozione alla Sacra Famiglia. Tutto ebbe inizio nel 1987, quando il mio confessore mi regalò un quadretto della Sacra Famiglia, dicendomi di invocarla ogni giorno per chiedere aiuto e protezione. Avevo da poco fatto la consacrazione a Maria, secondo la spiritualità del Montfort e sinceramente la figura di San Giuseppe, non mi interessava. Ero tutto preso dalla dottrina del Trattato della vera devozione a Maria. Cominciai però a pregare anche San Giuseppe, fintanto che diventò naturale consacrarmi a tutti e tre i componenti della Sacra Famiglia. In quegli anni conducevo un programma di spiritualità per i giovani, in onda su Radio Maria, il giovedì dalle 18.00 alle 19.30. Sentii un forte impulso nella ricerca di documentazione sul tema sacra famiglia. Ma non c'era internet. Scrissi allora a tutti gli Istituti Religiosi della sacra famiglia e di san Giuseppe per ricevere tutto quanto di più bello e interessante potevano avere per diffonderne il culto e la devozione. Il successo fu grandioso. Arrivarono centinaia di lettere e libri. Studiavo, conoscevo, scoprivo. Mi innamorai della sacra famiglia e del mistero dolcissimo nella quale è inserita. Partecipai anche ai Congressi internazionali sulla Sacra Famiglia a Barcellona, dove numerosi studiosi contribuirono a far conoscere la sacra famiglia, non solo nella devozione, ma anche nell'arte, nella teologia, nella poesia, ecc.. Organizzai così trasmissioni radiofoniche, leggendo per radio quanto di meraviglioso era stato detto e scritto dai fondatori degli istituti religiosi della sacra famiglia e di san Giuseppe. Non solo. Il rosario del giovedì sera diventò il rosario alla sacra famiglia, con meditazioni sulle virtù e sull'amore di Gesù, Maria e Giuseppe, sul misero della casetta di Nazaret. Fu così che in Italia, grazie ai microfoni di Radio Maria, rifiorì la devozione alla Sacra Famiglia. Durò 14 anni. Certo non avrei mai pensato che molti anni dopo ci sarebbe stata Radio San Giuseppe. Per accendere in voi la fiamma della devozione alla sacra famiglia vi consiglio di fare il mese di gennaio consacrato alla sacra famiglia. In internet è possibile trovare qualche mese disponibile. 


PREGHIERA ALLA TRINITA DELLA TERRA
(Padre F. Joanne de Carthagena, sec. XVI)

Gesù, Maria e Giuseppe sono una Trinità ammirabile, per il cui mezzo l'intelligenza, la memoria e la volontà che caddero nell'impotenza, nell'ignoranza e nella concupiscenza, arricchite con la fede, la speranza e la carità si elevano fino alla Trinità sovrana del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

O Trinità pietosa, Gesù, Maria e Giuseppe, senza i quali, mai l'uomo caduto, avrebbe conseguito la vita e la gioia della divina Trinità! lo ti lodo, ti venero, ti glorifico, ti invoco fin dal più profondo dell'abisso del mio nulla. Gesù, mio Salvatore, Maria Santissima, che sei sua Madre, Giuseppe, che sostentasti Gesù e Maria!

Gesù apra sopra di me la fonte delle sue grazie, della sua vita e della sua morte piena di meriti.

Maria, piena di grazia, stilli anche sopra di me una goccia di questa pienezza. Giuseppe, il più giusto di tutti gli uomini, mi faccia partecipe del frutto dei suoi travagli e dei suoi meriti, e siano Gesù, Maria e Giuseppe, tutti e tre, la regola, la misura dei miei pensieri, delle mie opere, delle mie parole, perché per loro mezzo siano gradite al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Amen.

Visualizzazioni: 67

Commento da Radio San Giuseppe su 10 Gennaio 2018 a 13:37

Ciao Mirella! È una buona idea. Vedrò di pubblicare una registrazione del mio programma a Radio Maria. Mi fa piacere grazie. 

Commento

Devi essere membro di Radio San Giuseppe per aggiungere commenti!

Partecipa a Radio San Giuseppe

Radio San Giuseppe è un social network

Programmazione oraria

Santo Rosario
Ore 6.00-9.00-11.00- 12.00-17.00-20.30

Sacro Manto di San Giuseppe
Ore 7.00-10.00-22.00

Coroncina Divina Misericordia
Ore 15.00

Dolori e gioie di San Giuseppe 
Ore 15.15

Vita di San Giuseppe di Cecilia Baij
Ore 13.30-19.30

Il maestro parla al cuore
Ore 8.00-16.30-22.30

Andate da Giuseppe di Padre Angelo
Ore 6.30- 9.30-11.30

Conosci San Giuseppe? di Padre Ciro
Ore 10.30-12.30-15.30-17.30

Santi canonizzati a cura di Padre Michele
Ore 8.30-23.30

Spiritualità mariana
Ore 5.00-14.00-18.30-22.00

Spiritualià e Santi

Ore 7.30-20.00

Il mio San Giuseppe
Ore 21.30

Preghiere e Meditazioni

Qui puoi ascoltare la vita di San Giuseppe e dei Santi, le preghiere e le meditazioni cattoliche; qui puoi pregare il Santo Rosario e il Sacro Manto in onore di San Giuseppe.

© 2024   Creato da Radio San Giuseppe.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio