SANTA TERESA DI GESU'. PRIMA DONNA DOTTORE DELLA CHIESA E AMICA DI SAN GIUSEPPE

Amici carissimi, vi rivolgo l'invito a vivere assieme la memoria di Santa Teresa di Gesù, religiosa spagnola di Avila. Donna straordinaria che non ha mai perduto il contatto con la normalità della vita, ed è riuscita ad armonizzare la più alta contemplazione con una prudente, saggia ed efficiente azione. Teresa, nata il 28 marzo 1515 da una nobile famiglia  profondamente cristiana, a 20 anni segue l'invito del Signore che la chiama a donarsi completamente a Lui nella vita consacrata ed entra nel monastero carmelitano di Avila. La sua vita è un alternarsi di prove fisiche e spirituali dalle quali esce sempre più rinvigorita e desiderosa di immolarsi al suo Dio cercato e amato con amore profondo. Ammalata gravemente di paralisi parziale dopo tre anni di sofferenza è misteriosamente guarita da San Giuseppe che sceglie poi come protettore particolare non solo per lei ma anche per i numerosi monasteri che fonda in collaborazione con San Giovanni della Croce.

Teresa, tutta investita e animata d'amore e  santo zelo per la gloria di Dio, diventa la riformatrice dell'ordine carmelitano femminile e maschile. La sua vita è un abbandono totale all'amore di Dio attraverso una preghiera costante definita come una conversazione intima d'amicizia con Colui da cui la sua anima si sente amata. E' una via nuova nella ricerca della perfezione infiammata da un vivo desiderio di santità. Teresa dopo una vita di ardente amore per Cristo, per la Chiesa, per l'umanità, muore a 67 anni il 4 ottobre 1582. Le sue ultime parole sono: "Signore mio e Sposo mio, è arrivata finalmente l'ora in cui potrò saziarmi di Te, che ho tanto desiderato".

Lascia numerosi scritti che presentano le sue profonde esperienze spirituali e mistiche anche se non se non hanno la pretesa di essere trattati teologici, sono di uno spessore teologico profondo tanto che per le sue opere si è meritata il titolo di dottore della Chiesa.

Visualizzazioni: 42

Commento da Suor Paolisa Falconi su 14 Ottobre 2024 a 22:07
Amici, festeggiamo felici Santa Teresa di Gesù, grande devota di San Giuseppe, da Lui guarita da grave malattia e seguita per tutta la vita diventando il protettore dei numerosi monasteri carmelitani da lei fondati.
Commento da Suor Paolisa Falconi su 14 Ottobre 2024 a 22:12

Amici carissimi, dopo aver presentato brevemente la vita della grande mistica Santa Teresa di Avila, credo opportuno rivolgerle a nome di noi tutti una semplice, ma sentita preghiera per ottenere la sua protezione e l'aiuto per innamorarci di quanto più vale nella nostra esistenza.

Santa Teresa, Tu che attraverso la costanza preghiera, hai raggiunto le più alte vette della contemplazione e sei stata presentata dalla Chiesa quale maestra di orazione; ottienici dal Signore la grazia d'imparare il tuo stile di preghiera, per poter raggiungere come Te quell'intimo rapporto di amicizia con Dio, dal quale sappiamo di essere amati. Sii per noi madre e maestra nel condurci sicuri nelle vie che il Signore ha per ciascuno di noi. Fa' che ripetendo ogni giorno il tuo motto: "o patire o morire", possiamo un giorno venire a godere per sempre con Te, i nostri amati e carissimi  Gesù, Maria Santissima e San Giuseppe. Grazie! Siamo certi di essere esauditi.

Commento da Radio San Giuseppe su 15 Ottobre 2024 a 8:15

Ottimo profilo della vita di questa grande devota di San Giuseppe. È grazie a santa Teresa che il culto e la devozione a San Giuseppe si diffuse in tutto il mondo. Amiamo San Giuseppe. Amiamolo come Santa Teresa, con grande fiducia e confidenza.

Commento da Mirella su 17 Ottobre 2024 a 9:37

Proprio quello che Santa Teresa lasció scritto su San Giuseppe mi aiutó ad avvicinarmi a lui. Le sue parole e la sua esperienza mi convinsero.

Commento da Suor Paolisa Falconi su 18 Ottobre 2024 a 8:39

A te, carissima Mirella e a tutti gli amici della nostra Radio, chiediamo al glorioso e umile San Giuseppe di continuare ad assisterci nel nostro cammino quotidiano per essere cristiani veri che non si arrestano davanti alle difficoltà, che non vivono di compromessi, ma hanno chiara la meta da raggiungere. Non è facile, siamo richiamati e frastornati da tanti messaggi effimeri che promettono felicità; non illudiamoci, viviamo il Vangelo, seguiamo la testimonianza dei Santi che ogni giorno ci presenta la Chiesa e proseguiamo sicuri. Serena giornata a tutti!

Commento

Devi essere membro di Radio San Giuseppe per aggiungere commenti!

Partecipa a Radio San Giuseppe

Radio San Giuseppe è un social network

Programmazione oraria

Santo Rosario
Ore 6.00-9.00-11.00- 12.00-17.00-20.30

Sacro Manto di San Giuseppe
Ore 7.00-10.00-22.00

Coroncina Divina Misericordia
Ore 15.00

Dolori e gioie di San Giuseppe 
Ore 15.15

Vita di San Giuseppe di Cecilia Baij
Ore 13.30-19.30

Il maestro parla al cuore
Ore 8.00-16.30-22.30

Andate da Giuseppe di Padre Angelo
Ore 6.30- 9.30-11.30

Conosci San Giuseppe? di Padre Ciro
Ore 10.30-12.30-15.30-17.30

Santi canonizzati a cura di Padre Michele
Ore 8.30-23.30

Spiritualità mariana
Ore 5.00-14.00-18.30-22.00

Spiritualià e Santi

Ore 7.30-20.00

Il mio San Giuseppe
Ore 21.30

Preghiere e Meditazioni

Qui puoi ascoltare la vita di San Giuseppe e dei Santi, le preghiere e le meditazioni cattoliche; qui puoi pregare il Santo Rosario e il Sacro Manto in onore di San Giuseppe.

© 2024   Creato da Radio San Giuseppe.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio