In questi giorni riflettevo sui mezzi che il Signore ha voluto e ci ha donato per la nostra salvezza eterna. I Nove primi venerdì del mese sono un grande mezzo a disposizione di tutti gli uomini, anche per quelli che si dicono lontani da Dio. Mi ha molto colpito quanto scrive il padre Gnarocas nel suo libro: "L'aldilà stupenda realtà il Paradiso". Egli dedica un'intero capitolo dal quale trascrivo qualche passaggio molto siginificativo e utiissimo per apprezzare meglio una pratica di pietà troppo spesso ignorata o presa un pò alla leggera.
Il padre scrive: - Gesù ci ha fatto, tramite Santa Margherita Alacoque, uan straordinaria promessa:
"Io ti prometto, nell'eccesso della Misericordia del mio Cuore, che il mio Amore onnipotente concederà la grazia della penitenza finale a tutti coloro che si Comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi. Essi non morranno nella mia disgrazia né senza aver ricevuto i santi sacramenti, e in quegli ultimi momenti il mio cuore sarà loro un sicuro asilo".
Questa strardinaria promessa fu approvata solennemente dal Papa Leone XIII e introdotta dal Papa Benedetto XV nella Bolla Apostolica con la quale Margherita Maria Alacoque veniva dichiarata Santa.
Gesù incomincia la sua promessa con queste parole: "Io ti prometto" per farci comprendere che, trattandosi di una grazia straordinaria, Egli intendeva impegnare la sua parola divina.
Aggiunge poi: "nell'eccesso della misericordia del mio Cuore", per farci riflettere che qui si tratta di una promessa straordinariamente grande.
Per renderci poi assolutamente sicuri che egli manterrà a qualunque costo la sua promessa, Gesù ci dice che tale grazia straordinaria la concederà "l'Amore onnipotente del suo Cuore". E poi: "Essi non morranno nella mia disgrazia". Con queste parole Gesù promette che farà coincidere l'ultimo istante della nostra vita terrena con lo stato di grazia, per cui saremo eternamente salvi in Paradiso.
A chi sembrasse quasi impossibile che con un mezzo così facile (fare la Comunione ogni primo venerdì del mse per 9 mesi consecutivi) si possa ottenere la grazia straordinaria di una buona morte e quindi della felicità eterna del Paradiso, costui deve tener conto che tra questo mezzo così facile e una grazia così straordinaria si frappongono una "Misericordia Infinita e un Amore onnipotente".
Questo avrà il suo compimento anche per colui che, dopo aver fatto in grazia di Dio le 9 Comunioni, sopraffatto dalle tentazioni, trascinato dalle cattive occasioni e vinto dalla debolezza umana, traviasse, ma all'ultimo istante della sua vita si salvi con un atto di dolore perfetto e con un atto d'amore. - Fine trascrizione.
Vorrei semplicemente sottolineare due cose importanti. La prima è che Gesù facendo questa promessa impegna la sua parola divina e poi che si tratta di una promessa straordinariamente grande.
Bello e utile sarebbe rifare bene I Nove primi venerdì del mese e far conoscere ad altri questa promessa divina di salvezza.
Benvenuto in
Radio San Giuseppe
Radio San Giuseppe è un social network
Santo Rosario
Ore 6.00-9.00-11.00- 12.00-17.00-20.30
Sacro Manto di San Giuseppe
Ore 7.00-10.00-22.00
Coroncina Divina Misericordia
Ore 15.00
Dolori e gioie di San Giuseppe
Ore 15.15
Vita di San Giuseppe di Cecilia Baij
Ore 13.30-19.30
Il maestro parla al cuore
Ore 8.00-16.30-22.30
Andate da Giuseppe di Padre Angelo
Ore 6.30- 9.30-11.30
Conosci San Giuseppe? di Padre Ciro
Ore 10.30-12.30-15.30-17.30
Santi canonizzati a cura di Padre Michele
Ore 8.30-23.30
Spiritualità mariana
Ore 5.00-14.00-18.30-22.00
Spiritualià e Santi
Ore 7.30-20.00
Il mio San Giuseppe
Ore 21.30
Qui puoi ascoltare la vita di San Giuseppe e dei Santi, le preghiere e le meditazioni cattoliche; qui puoi pregare il Santo Rosario e il Sacro Manto in onore di San Giuseppe.
Aggiunto da Cinzia 3 Commenti 1 Mi piace
Aggiunto da Antonio 0 Commenti 0 Mi piace
Aggiunto da Antonio 2 Commenti 1 Mi piace
© 2024 Creato da Radio San Giuseppe. Tecnologia
Segnala un problema | Politica sulla privacy | Termini del servizio
Devi essere membro di Radio San Giuseppe per aggiungere commenti!
Partecipa a Radio San Giuseppe