SANTA TERESA DI GESU' BAMBINO E DEL VOLTO SANTO, VERGINE CARMELITANA, DOTTORE DELLA CHIESA

Carissimi amici, la Chiesa oggi ci presenta la Santa della "piccola via" che ha affascinato tanti cuori e li ha condotti a Gesù. Thèrese Francoise Marie Marten, nata al Elencon il 2 gennaio 1873 da una coppia di commercianti in orificeria, molto credenti, oggi Santi canonizzati, "degni più del Cielo che della terra",come li definiva la stessa figlia Teresa fin dalla sua fanciullezza. 

Teresa è l'ultima di otto figli, tre dei quali morti bambini. Orfana di madre all'età di quattro anni ne soffre moltissimo e rivive il dramma dell'abbandono per il progressivo ingresso in Carmelo delle quattro sorelle, ricevendo in compenso l'affetto particolare del padre, che la chiama "piccola regina di Francia e di Navarra" e anche "l'orfanella della Beresina".

Entra a sua volta nel Carmelo di Lisieux a soli 15 anni, per uno speciale permesso di Papa Leone Xiii, che Teresa stessa era andata a supplicare, a Roma: "Se Dio vorrà, ci entrerai" era stata la risposta del Pontefice. 

Il desiderio fin dalla sua adolescenza era "salvare le anime" e soprattutto "pregare in aiuto dei sacerdoti". Entrata nel monastero di Lisieux, dopo la sua formazione religiosa assume i nomi di Suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo al momento della sua professione dei voti. Su suggerimento della superiora, perciò per obbedienza, inizia subito a tenere un diario sul quale annota le tappe della sua vita interiore.

Scrive nel 1895: "Il 9 giugno, festa della Santissima Trinità, ho ricevuto la grazia di capire più che mai quanto Gesù desideri essere amato" e si abbandona a quest'amore che la consuma. Viene eletta Maestra delle novizie che segue con grande intuito e speciale amore e alle quali indica la via dell'infanzia spirituale e delle piccole cose nella completa disponibilità all'amore. L'anelito continuo di Teresa è amare e donare nonostante le numerose difficoltà e sofferenze fisiche e morali che trova nel suo ambiente. Santa amata, pregata in tutto il mondo; patrona delle missioni. La sua devozione porta molti frutti di santità. Ha raggiunto il Cielo a soli 24 anni. A lei hanno guardato i Pontefici e l'hanno additata come modello di vita per tutti. Santa Teresa del Bambino Gesù, prega per tutti noi, per questo mondo che ha bisogno della "tua pioggia di rose" in modo speciale. 

PS. Invito a visitare il Santuario di Santa Teresa che si trova a Tombetta di Verona dove è venerata questa Santa ed illustrata con splendide immagini l'intera sua vita in un salone. Io ricordo e mi ha fatto bene visitare quest'ambiente, in modo speciale mi ha colpito l'immagine di Gesù che tiene tra le sue mani Teresa e la alza. E' una parafrasi delle sue parole: Gesù suo ascensore.

Visualizzazioni: 40

Commento

Devi essere membro di Radio San Giuseppe per aggiungere commenti!

Partecipa a Radio San Giuseppe

Radio San Giuseppe è un social network

Programmazione oraria

Santo Rosario
Ore 6.00-9.00-11.00- 12.00-17.00-20.30

Sacro Manto di San Giuseppe
Ore 7.00-10.00-22.00

Coroncina Divina Misericordia
Ore 15.00

Dolori e gioie di San Giuseppe 
Ore 15.15

Vita di San Giuseppe di Cecilia Baij
Ore 13.30-19.30

Il maestro parla al cuore
Ore 8.00-16.30-22.30

Andate da Giuseppe di Padre Angelo
Ore 6.30- 9.30-11.30

Conosci San Giuseppe? di Padre Ciro
Ore 10.30-12.30-15.30-17.30

Santi canonizzati a cura di Padre Michele
Ore 8.30-23.30

Spiritualità mariana
Ore 5.00-14.00-18.30-22.00

Spiritualià e Santi

Ore 7.30-20.00

Il mio San Giuseppe
Ore 21.30

Preghiere e Meditazioni

Qui puoi ascoltare la vita di San Giuseppe e dei Santi, le preghiere e le meditazioni cattoliche; qui puoi pregare il Santo Rosario e il Sacro Manto in onore di San Giuseppe.

© 2024   Creato da Radio San Giuseppe.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio